IOT

SMART INFRASTRUCTURE

Smart Infrastructure: Il Futuro della Sicurezza e Manutenzione delle Infrastrutture!

Viviamo in un’epoca di straordinaria innovazione, e Smart Infrastructure è all’avanguardia in questo settore. Questa soluzione IoT completa, sfrutta sensori passivi in Fibra Ottica e una piattaforma Cloud intuitiva, garantendo il monitoraggio costante dei parametri di stabilità di qualsiasi tipo di infrastruttura.

Perché Smart Infrastructure è una svolta rivoluzionaria:

1. Monitoraggio Preciso: Grazie alla potenza dell’IoT, Smart Infrastructure offre un monitoraggio preciso e in tempo reale delle condizioni delle infrastrutture. Questo significa che aziende ed enti pubblici possono ottenere una valutazione accurata dello stato e della sicurezza delle loro infrastrutture in modo rapido e affidabile.

2. Pianificazione Efficiente: Con il monitoraggio digitale basato su IoT, puoi pianificare interventi di manutenzione e riqualificazione in modo più efficiente. Puoi identificare le priorità in base alle reali esigenze e ottimizzare l’allocazione delle risorse finanziarie.

Le Vantaggiose Opportunità di Smart Infrastructure:

Smart Infrastructure rappresenta un’opportunità unica per migliorare la gestione delle tue infrastrutture. Da aziende a enti pubblici, tutti possono beneficiare di un sistema di controllo completo e user-friendly, che offre una visione chiara e in tempo reale delle infrastrutture.

Ma quali sono i suoi vantaggi?

I seguenti punti distintivi rendono unica la soluzione Smart Infrastructure proposta da Fastweb:

  • è una soluzione brevettata e certificata che utilizza fibre ottiche dotate di sensori passivi e piattaforme software centralizzate nel Cloud e Data Center Tier IV Fastweb, in grado di rilevare in modalità automatica e immediata i parametri critici delle opere (deformazioni, temperatura, perdite, deperimento, vita utile, etc…), con la massima garanzia di affidabilità e continuità del servizio.

  • la semplicità di installazione della fibra passiva, anche in spazi ridotti e/o all’esterno di materiali (ad esempio le pareti degli edifici), senza la necessità di interventi invasivi.

  • l’infrastruttura UBB (ultra broadband) consente il trasporto dei dati in tempo reale da qualsiasi luogo grazie alle performance della Fibra ottica.

  • l’invio di Alert e notifiche tempestive in caso di anomalie, grazie all’utilizzo di modelli predittivi ed algoritmi basati sull’Intelligenza Artificiale.

  • la semplicità di utilizzo tramite un’unica dashboard centralizzata di monitoraggio e controllo, in grado di raccogliere e analizzare i dati provenienti da più siti/opere.

  • la riduzione dei costi previsti sia per la manutenzione dei sensori passivi, che a differenza di quelli tradizionali non necessitano di manutenzione per l’usura, sia per le attività di ispezione e monitoraggio in loco.

  • è una soluzione completa E2E che include tutte le componenti tecnologiche ed i servizi professionali, dall’installazione all’avvio della gestione del dato/impianto.

Scegli Smart Infrastructure e preparati a rivoluzionare la gestione delle infrastrutture. Il futuro è già qui.